Asilo Nido ALBEROBLU

ALBEROBLU - l' eco-spazio adatto al tuo bambino

ALBEROBLU
si trova nel cuore di Mestre, nella zona pedonale antecedente Piazza Ferretto, fuori dal traffico caotico della città e lontano da fonti di inquinamento. Nella prossimità del Centro è presente il Municipio e il Centro Culturale Candiani, oltre ad unità abitative singole e condominiali. La zona è ricca di attività commerciali e studi professionali. I locali completamente ristrutturati ed attrezzati a misura di bambino, consistono in oltre 150 mq. con giochi ed arredi che, oltre a rendere divertente e piacevole il soggiorno ai bimbi, ne garantiscono anche il massimo della sicurezza. Disponiamo inoltre di uno spazio alberato esterno di altri 150 mq., protetto e attrezzato per le attività all’ aperto. Ricordiamo che il Centro è nel cuore di Mestre, in area pedonale fuori dal traffico e dallo smog, uno eco-spazio adatto al tuo bambino.
ACCOGLIENZA
L’ingresso è composto da uno spazio accoglienza in cui è possibile svestire i bambini grazie alla presenza di seggioline e di un fasciatoio. Ad ogni bambino vengono assegnati una casellina dove riporre le scarpe e un appendino dove lasciare il giubbotto. Da questo spazio comune vi sono due cancelletti che consentono l’entrata separata dei bambini più grandi da quelli più piccoli nella stanza educativa sita a piano terra. Da questo spazio si esce nel giardino, passando per un porticato destinato alla stiva dei passeggini.
SALA AZZURRA
La stanza educativa azzurra è ricca di giochi per le attività educative e consente l' accesso al Fantagarden. E' dotata di 4 finestre oltre alla portafinestra in vetro antisfondamento, servita di riscaldamento ed aria condizionata. E' attrezzata di spalliera con specchi, cuscinoni e moduli per la psicomotricità, giochi simbolici tra cui la cucina, il banco degli attrezzi in legno e il lettino per le bambole. La completano una ricca libreria da cui i bambini possono prendere autonomamente i libri e tavoli e sedie a misura di bambino che permettono lo svolgersi delle attività educativo-didattiche come manipolazione e laboratori creativi.
Tutti i giochi sono riposti in moduli contenitori per garantire il massimo ordine consentendo così un gioco strutturato e finalizzato.
SALA ARANCIO
La stanza educativa arancione è ricca di giochi per le attività educative e si affaccia con 4 grandi finestre sul Fantagarden, dotata di riscaldamento ed aria condizionata è caratterizzata da un' ampia zona morbida attrezzata con spalliere a muro per i primi passi dei più piccoli; vi sono poi un angolo riservato all' attività musicale, un angolo per la lettura delle fiabe, una casetta didattica in legno per stimolare i bimbi nel movimento autonomo. La stanza è completata da una zona relax.
AREA PAPPA
La stanza della pappa comunica attraverso un comodo pass con la cucina, affinché i cibi vengano passati direttamente dalla cuoca del centro e le educatrici possano rimanere costantemente con i bambini mentre mangiano, assicurando in questo modo una maggiore sicurezza. E' dotata di diversi seggioloni per i bambini più piccoli e di due grandi tavoli in legno con sedie colorate ergonomiche per i bambini più grandi. Anche quest'area dell'asilo è ricca di colori e dotata di tre ampie finestre che si affacciano sulla piazza sottostante, garantendo così un significativo apporto di luce naturale.
ZONE RELAX
La zona relax consente la nanna dei bambini ed è dotata di confortevoli brandine lavabili per i bambini più grandi e di culle ignifughe, anallergiche e anti acaro per i bimbi più piccoli, così da evitare lo sviluppo di una sintomatologia asmatica. Tutte le culle sono sfoderabili e lavabili oltre ad essere morbide e basse per garantire la massima sicurezza.
IGIENE PERSONALE
Il bagno per i bambini è uno spazio luminoso poiché dotato di un'ampia finestra che ne garantisce l'aerazione. E' arredato con uno spazioso fasciatoio in legno per l'igiene dei bimbi più piccoli, tre mini wc consentono invece la progressiva autonomia dei bambini più grandi. I lavabi sono a misura di bambino per consentire l'acquisizione delle regole inerenti all'igiene personale. Nel bagno sono presenti degli appendini, assegnati a ciascun bimbo, dove sono riposti gli asciugamani personali: uno per l'igiene intima e uno per il visino e le manine.
CUCINA
La cucina, spaziosa e luminosa, osserva i più severi requisiti igienico sanitari previsti dal DPR 327/80, del Reg. CE 852/04 e osserva le procedure dell' H.A.C.C.P.; Approvata dalla ULSS 12 Veneziana, Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione. Il piano di cottura non è a fiamma libera ma in vetro ceramica per abbassare il rischio di pericoli e incendi. E' dotata comunque di estintore e coperta copri fiamma. E' interamente in acciaio contro la proliferazione di batteri e dotata di sterilizzatore UV per l' igiene degli strumenti di lavoro. La cappa è auto abbattente con filtri al carbone per non disperdere fumi e vapore negli ambienti adiacenti. Comunica attraverso un comodo pass con la sala pappa che consente il passaggio diretto dei cibi appena cucinati evitando la movimentazione del personale e promuovendo il confronto tra educatrici e cuoca. La cuoca è dotata di divisa e a fine turno ha il proprio spogliatoio con doccia separato dalle educatrici come previsto dalla normativa vigente.
FANTAGARDEN
Nelle giornate in cui il tempo e la temperatura lo consentono, i bambini trascorreranno molto tempo nel Fantagarden, il giardino esterno. Si tratta di un ampio spazio attrezzato con diversi giochi certificati adatti alla prima infanzia e strutturato con erba sintetica drenante intervallata da mattonelle anti urto drenanti, così da evitare totalmente pozzanghere e fango, limitare il rischio di allergie e consentire di uscire anche subito dopo un temporale primaverile. Il Fantagarden si presta per giocare liberamente e per seguire attività più strutturate volte alla scoperta della natura e al rispetto dell’ambiente.
asilo nido mestre
Torna alla Home Page
Asilo Nido ALBEROBLU